Azione Biblica Torino

Progetto Anokha - Nuova Delhi India

Bambini progetto AnokhaIl progetto Anokha è un programma cristiano che si propone di raggiungere principalmente i bambini e gli adolescenti nella disperazione per dare loro la possibilità di conoscere il Vangelo e di essere liberati dalla schiavitù.


Chi sono questi bambini?
•    I Bambini che vivono per strada
•    Le Bambine  vittime di matrimoni illeciti
•    I Bambini sfruttati sessualmente
•    I Bambini con HIV/AIDS
•    I Bambini vittime di guerra
•    I Bambini disabili
•    I Bambini poveri
•    I Bambini vittime di abusi domestici 


Il progetto Anokha, con sede a Nuova Delhi in India, da pochi mesi è strutturato come Organizzazione Non Governativa ed attualmente comprende:

1.    Centro Educativo Anokha
Si tratta di una scuola informale, dove i bambini della baraccopoli vicina ricevono assistenza e sostegno morale, alimentazione, insegnamento scolastico e biblico.
Ecco un esempio di programma giornaliero:
9:00-9:30 Lavori domestici (pulizia), igiene personale e lavaggio denti
9:30-10:00 Attività: giochi e lavoretti manuali
10:00-10:30 Té (Chay) e meditazione biblica
10:30-11:00 Prima lezione: Indi
11:00-11:30 Seconda lezione: Inglese
11:30-12:00 Terza lezione: Matematica
12:00-13:00 Aiuto in cucina e pranzo
13:00-13:30 Attività di apprendimento: musica, sport, arte
13:30-14:00 Quarta lezione: pratica
14:00-15:00 Inglese avanzato per i ragazzi delle superiori
14:00-16:00 Corso di cucito per donne

2.    I ragazzi del parcoBambini 2 progetto Anokha
Sono ragazzi che vivono per la strada in condizioni pessime, abbandonati dalle famiglie e senza alcuna forma di tutela ed istruzione. Molti di loro sono tossicodipendenti, spesso malati, lavorano ore ed ore al giorno per uno sfruttatore.
Ogni giorno vengono radunati in un parco da Tapan, un 24enne indiano, che trascorre del tempo con loro, gli porta del cibo, indumenti, e trasmette amore e interesse (molti di loro non sanno cosa sia un apprezzamento o un gesto affettuoso).
Regolarmente questi ragazzi vengono portati in ospedale per dei controlli. Purtroppo, molto spesso le medicine non possono fare molto per via della tossicodipendenza.

3.    I ragazzi dispersi
Ragazzi che frequentavano la scuola ma che poi hanno scelto di allontanarsi cadendo nella droga e nella distruzione. Gli educatori li visitano una volta alla settimana per dimostrare loro amicizia e interesse.

4.    Le baraccopoli
Sono aree molto grandi dove sono nate alcune piccole comunità cristiane. Gli educatori del progetto offrono il loro sostegno e hanno iniziato all’interno di tali baraccopoli una sorta di servizio “dopo-scuola”.

5.    Le donne
I bambini non sono gli unici destinatari del progetto. Frequentemente al centro Anokha si presentano donne in stato di gravidanza o che necessitano di cure mediche o, talvolta, che desiderano essere ascoltate perché sono state picchiate dai loro mariti.
Le baraccopoli sono aree di grande promiscuità sessuale, immoralità e atteggiamenti violenti.
La presenza degli educatori nelle baraccopoli, apre le porte alla testimonianza. La scorsa settimana un guru indù ha fatto richiesta di una bibbia.

Perché raccogliere delle finanze?
1.    Per le cure mediche a bambini, ragazzi e donne. La sanità in India è a pagamento. Il progetto si fa carico di questi costi e consente che queste persone abbiano dei controlli medici più o meno regolari.
2.    Per il sostegno del personale indiano. Gli educatori stranieri hanno un loro sostegno personale mentre i collaboratori indiani ricevono un salario dal progetto per il lavoro che svolgono. Il loro contributo è fondamentale.
3.    Per il centro di Anokha: affitto, utenze varie, cibo, vestiario, medicine, cancelleria, materiale didattico.
4.    Per il materiale evangelistico: la letteratura cristiana e biblica che viene distribuita a chi ne fa richiesta.

 

Prossimi Eventi

Mer 28 Apr, 18:00 - 19:30 - Riunione Preghiera
Dom 25 Apr, 09:45 - 11:30 - Culto settimanale
Sab 24 Apr, 16:30 - 18:30 - Incontro adolescenti
Gio 22 Apr, 20:30 - 22:00 - Studio Biblico via zoom
Mer 21 Apr, 18:00 - 19:30 - Riunione Preghiera

La Bibbia dice...

"O voi tutti che siete assetati, venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte!"
Isaia 55:1
FacebookTwitterRSS Feed

 

Copyright 2012 - Associazione Azione Biblica Torino - Via Emilio Brusa 50 - 10149 - Torino - Italia - Tutti i diritti riservati - Cod. Fiscale n. 97506380019

Note Legali  |  Privacy  | Cookies Policy